residenza // castel san giovanni // italia
Piccolo edificio in aderenza, cielo a terra in centro storico, ha subito un adeguamento contemporaneo dei suoi spazi interni, strutture e finiture; suddiviso in 3 piani (pt, p1 p2), con recupero sottotetto, si è trasformato in residenza monofamiliare.
Il progetto ha visto la definizione dell’esistente scala, non più a margine con sola funzione di collegamento fra piani, ma come elemento interno allo spazio abitativo.
Il piano primo è stato liberato dalle divisioni preesistenti per essere riorganizzato in un open-space con cucina, pranzo e zona living, dove il progetto degli arredi su misura è servito a identificare spazi e funzioni. L’inserimento di dettagli contemporanei come l’arco, progettato per segnare un passaggio estetico, creano un collegamento elegante fra scala e living.
All’interno dello spazio si passa in modo libero fra cucina, con isola centrale, living e pranzo in un succedersi di colori da neutri a più materici come il larice naturale. Arredo d’interni e architettura si fondono o confondono nell’armadio minimal che racchiude funzione di disimpegno con il servizio-lavanderia.
Il piano primo, con la camera matrimoniale, cabina armadio e bagno, è stato valorizzato con il recupero del sottotetto, creando ambienti a doppia altezza, un ballatoio sulla zona notte e un ulteriore ambiente, camera-studio.
design team:
Arch. Gianpaolo Pergolotti
Arch. Debora Vermi
Arch.junior Edoardo Sestito
fornitori:
Opere edili Stem Immobiliare
Arredi su misura Falegnameria Pergolotti
Scala ballatoio Novalinea
Forntiure rubinetteria sanitari Acquablu
Rivestimenti Garbi Ceramiche
lluminazione Spazio Esperiente Piacenza, Davide Groppi, Ilmas, Flos Arredi interni, Delfanti Arredamenti
stato dei lavori:
Ultimati 2022
Fotografie:
Studio fotografico Beatrice Capra