commerciale // roveredo // svizzera
Il progetto di questo centro commerciale in Valle Mesolcina, Loc. Roveredo (CH), nasce da uno sviluppo immobiliare privato a fronte dell’apertura della nuova Galleria autostradale sull’Autostrada A13 del San Bernardino, a pochi chilometri a Nord Est di Bellinzona. Grazie alla nuova galleria e viabilità, il comune di Roveredo non subirà più i disagi dovuti al traffico dell’autostrada che attraversa il centro cittadino; Roveredo sarà collegata alla A13 da nuovi svincoli e semisvincoli ampliati di San Vittore e Grono. Con il cambiamento della viabilità, il lotto di progetto verrà a trovarsi in una posizione favorevole e facilmente raggiungibile da ogni direzione, sia per chi percorre la strada cantonale, sia per chi viaggia in autostrada. Gli abitanti di Roveredo potranno raggiungere l’area a piedi o in bicicletta, percorrendo la pista ciclabile che ricucirà il paese, seguendo l’antico tracciato della ferrovia.
Il progetto, che prevede 2900 mq commerciali più una stazione di servizio e magazzini, è stato ideato come una sovrapposizione di 3 volumi geometrici, trasparenti, (2 al piano terra ed 1 al P1 a ponte di collegamento) disposti a formare una Piazza centrale dalla quale si si diramano i collegamenti verticali e orizzonatali.
Funzionalità, trasparenza, leggerezza e sostenibilità sono le parole chiave a definizione del progetto, che si completa con una grossa vela in legno dalla forma organica a richiamare la siluette delle montagne che chiudono la valle, che protegge il nuovo spazio, integrandosi nel paesaggio risarcendo di superficie di verde pensile la natura urbanizzata da diversi decenni.
design team:
MESOSTUDIO -CH-
fornitori:
General contractor Mesostudio
stato dei lavori:
progetto 2013